Ricerca la tua struttura

Da*
 
A*
 
Nome struttura
Posti Letto
Località









 
info@viviformentera.com

L'ISOLA


Formentera è internazionalmente conosciuta come l'isola più caraibica del mediterraneo ed appena si arriva è subito chiaro il perché: il mare è trasparente e cristallino, le grandi spiagge bianchissime dall'invitante aspetto tropicale...
La natura incontaminata e il clima temperato fanno di Formentera un piccolo paradiso ad appena 18 chilometri da Ibiza cui è collegata da un comodo e frequente servizio di traghetti.

Formentera, un gioiello incastonato nel blu delle acque del Mar Mediterraneo, è la più piccola tra le isole maggiori che compongono l'arcipelago delle Baleari e al contempo la seconda per dimensioni, dopo Ibiza, delle isole Pitiuse (dal greco pitýa, pino). Caratterizzata da un clima subdesertico la sua vegetazione è marcatamente mediterranea. Prima dell'arrivo del turismo le attività principali erano la pesca, lo sfruttamento delle saline, l'allevamento di ovini e caprini e la coltivazione di cereali, quest'ultima in particolare ha fatto si che diventasse, per gli antichi, l'isola del frumento e il nome Formentera si dice venga proprio da qui.

La popolazione residente è di circa 10.000 unità e si divide tra i principali centri abitati: Sant Francesc Xavier, la capitale, La Savina, sede del porto, Sant Ferran, principale meta hippy ed El Pujols, primo centro turistico. Le lingue parlate sono lo spagnolo e il catalano.
 
Nonostante il crescente interesse turistico mostrato nei confronti di questo paradiso, Formentera ha saputo mantenersi incontaminata controllando sapientemente sviluppo e urbanizzazione. Venendo dal mare si ha l'impressione di giungere in un luogo remoto e solitario, in totale contrapposizione con le frenetiche Ibiza e Maiorca, ... in realtà Formentera ha la capacità di colpire al cuore con la  sua personalità forte e unica, con un territorio irregolare che si modifica e arricchisce davanti agli occhi man mano che lo si osserva e lo si esplora con più attenzione. Con le splendide spiagge e la riserva marina che circonda l'isola, con fondali ricchi di pesci, coralli, grotte e vecchie imbarcazioni affondate è cosi unica da essere stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Piccola e tranquilla – la superficie è di soli 82km2 - Formentera  è il luogo ideale dove trascorrere vacanze in pieno relax ma anche all'avventura, alla scoperta dei magnifici paesaggi che offre.